Back

SEO per eCommerce? Arriva Yoast SEO su Shopify, ecco cosa sapere!

Yoast SEO, uno dei plugin più utilizzati nei siti web WordPress di tutto il mondo, sbarca finalmente anche su Shopify: ecco tutto ciò che devi sapere per farti trovare sul pezzo… Pronto?

Yoast SEO su Shopify

Dopo un’attesa durata anni, questo 2022 ha finalmente portato Yoast SEO anche su Shopify: una delle piattaforme eCommerce più potenti al mondo unita a uno dei plugin più diffusi, per uno shop online sempre più ottimizzato per i motori di ricerca. Prima di cominciare facciamo però un piccolo passo indietro…

Cos’è Yoast SEO?

Iniziamo dalla base della base: oggi ti parleremo di Yoast SEO ma… Di che si tratta? In breve, Yoast SEO è un plugin perfetto per monitorare le attività di ottimizzazione del tuo sito web. Da anni e anni è uno degli strumenti più utilizzati su WordPress, dove lo troviamo sia in blog e siti vetrina che in eCommerce e piattaforme ben più strutturate.

Nello specifico, Yoast SEO permette di:

  • Scegliere una o più keywords, per poi strutturare i contenuti di conseguenza;
  • Monitorare testi e contenuti del tuo sito web per renderli il più possibile SEO friendly;
  • Gestire URL, meta tag e sitemap XML, nella loro interezza e da un’unica dashboard;
  • Creare template per titoli e meta description;
  • Sviluppare un’integrazione con Schema.org, aiutando i motori di ricerca a comprendere i contenuti del tuo sito web;
  • Fare tante, tantissime altre cose!
Data una frase, Yoast SEO ti permette di strutturare il contenuto di conseguenza.

Il tutto in un plugin disponibile in tantissime lingue (italiano compreso!) e costantemente aggiornato, per rendere l’attività di Search Engine Optimization base qualcosa alla portata di tutti. Attenzione però: non pensare subito che seguire i consigli di Yoast SEO porterà in automatico milioni e milioni di utenti sul tuo sito! Si tratta infatti di un’app da intendere come supporto nella SEO, non come sostitutivo: le indicazioni fornite sono insomma utili a migliorare una piattaforma ma no, non salveranno la vita a un sito malconcio. A quello possiamo pensare noi, ti va di parlarne un po’?

Investire in un eCommerce, è il momento giusto!

Qualche tempo fa ti abbiamo parlato di uno dei nostri progetti legati a Shopify, grazie al quale abbiamo avuto modo di testare in lungo e in largo le mille potenzialità di una piattaforma eCommerce davvero senza limiti. Come ripetiamo spesso e volentieri, le cose sono cambiate e non di poco: la pandemia ha cambiato le carte in tavola, rendendo vitale per ogni azienda adattarsi in fretta e nel modo giusto.

È chiaro come sia fondamentale perciò curare, nei minimi dettagli e con una cura quasi maniacale, forma e sostanza del tuo eCommerce. Quanto conta davvero un negozio online? Beh, i numeri parlano chiaro! (Fonte: findstack)

  • Nel 2021, ben 2.15 miliardi di persone hanno comprato online
  • Si stima che entro il 2040 gli eCommerce copriranno il 95% degli acquisti
  • Il 51% degli utenti tende ad acquistare da smartphone

Cifre da capogiro che ci restituiscono, come sempre, uno scenario ben preciso: un eCommerce è oggi uno strumento imprescindibile per un’attività, ma ciò che conta realmente è far sì che funzioni nel modo giusto sempre e comunque. L’esperienza dell’utente non va infatti sottovalutata e credici sulla parola, talvolta basta un piccolo accorgimento per cambiare (in positivo) il viaggio del cliente alla scoperta del tuo prodotto. Provare per credere!

Yoast SEO su Shopify: informazioni utili

Dopo una breve introduzione su cos’è Yoast SEO e su quanto conta un eCommerce oggi, è ora il momento di passare alla pratica: con l’arrivo dell’applicazione anche sull’app store di Shopify è bene mettere in chiaro cose. Partiamo!

Cosa puoi fare con Yoast SEO su Shopify

Così come su WordPress, anche su Shopify è possibile sfruttare le tante potenzialità di Yoast SEO per ottimizzare i contenuti del tuo sito web. Sulla pagina del plugin disponibile sull’app store ufficiale di Shopify è presente tutta una serie di features tutte da scoprire, vediamole insieme.

  • Emergere tra i risultati di ricerca. Dalla homepage alla pagina prodotto, ogni componente del tuo sito web dovrà trasformarsi nella miglior risposta alle domande dei tuoi utenti. Migliore anche (e soprattutto) di quella dei tuoi competitors.
  • Ottimizzare per keywords, parole chiave correlate e sinonimi. Ogni tua pagina potrà essere ottimizzata per un dato argomento: un punto di partenza dal quale plasmare il tuo contenuto, con tanti suggerimenti utili su come migliorare sotto molti punti di vista.
  • Migliorare la leggibilità delle pagine. È fondamentale che l’utente sia completamente a proprio agio: il testo dev’essere comprensibile e accessibile a chiunque, anche da un punto di vista banalmente legato alla comprensione. Evita paroloni e formule inutilmente complesse, servono solo a far scappare i tuoi clienti!
  • Far capire a Google esattamente di cosa stai parlando. Yoast aiuterà i motori di ricerca a comprendere chi sei, di cosa ti occupi e che cosa stai cercando di vendere. In tutta risposta Google e le altre piattaforme di ricerca andranno a proporlo a chi, cercando online, avrà bisogno proprio di queste informazioni.
  • Extra: supporto dedicato 24/7, e in più l’accesso totale a una serie di utili corsi su come utilizzare al meglio Yoast SEO.
L’analisi della leggibilità è uno dei punti di forza di Yoast SEO.

Tanta, tantissima carne al fuoco insomma. Mica male, vero?

Quanto costa Yoast SEO su Shopify

Passiamo infine a uno degli aspetti che, chiaramente, ti interessano più di tutti: il prezzo. Yoast SEO è infatti un prodotto che vale assolutamente la pena provare, ed è infatti possibile farlo gratuitamente per un periodo di 14 giorni.

Se trascorse le due settimane dovessi essere davvero soddisfatto, avrai la possibilità di passare all’abbonamento Yoast SEO for Shopify mensile. Il costo è di 29 $ al mese, per un pacchetto che comprende tutte le feature elencate in precedenza. Ne vale la pena? È troppo? Come sempre la risposta sta nel mezzo, e se ci concedi ancora un attimo della tua attenzione ti spieghiamo un po’ cosa potrebbe fare al caso tuo.

Yoast SEO ti permette di visualizzare anche l’anteprima del tuo contenuto online, sia desktop e mobile.

Yoast SEO e Shopify: conclusioni

Creare l’eCommerce perfetto non è così semplice: si tratta di un’operazione magari non troppo lunga, ma che richiede cura e attenzione davvero non da poco. Yoast SEO è sì uno strumento utile, ma da solo non può bastare: se sei il titolare o ti occupi di marketing in un’azienda è probabile che, tra le mille cose da fare, non sempre tu riesca a gestire anche il negozio online.

Ecco quindi che entriamo in gioco noi. Ok può sembrare un po’ autoreferenziale, ma dacci solo un attimo per spiegarci meglio. Siamo un team di professionisti distribuiti in tutta Italia. Lavoriamo nella comunicazione e sul web da oltre 10 anni, sia con piccole realtà locali che con grandi multinazionali. Ai nostri clienti offriamo formazione, consulenza, progettazione e supporto nello sviluppo di progetti web.

Ci occupiamo di web design per siti web ed eCommerce, gestione di pagine e campagne social e Google e progettazione di Corporate identity. Possiamo fare al caso tuo? Per qualsiasi domanda, chiarimento o per ottenere un preventivo… Parliamone! Noi di Monkey Theatre Studio siamo a tua completa disposizione, per soddisfare ogni tua richiesta e accompagnarti nella tortuosa strada della comunicazione digitale di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *